Sarà un sabato ancora abbastanza impegnativo per la nostra Penisola.
La depressione che oggi si trova nei pressi del Golfo Ligure, nella giornata di domani (sabato) farà un lungo balzo verso sud-est, collocandosi sul medio Tirreno; con una situazione siffatta, i fenomeni maggiori tenderanno a trasferirsi verso il centro-sud, liberando parzialmente alcuni settori del nord.
In particolare, nella giornata di sabato 3 maggio le piogge più intense sono attese tra l'Emilia Romagna, le Marche e l'Abruzzo, per un ritorno di correnti umide da est.
Piogge di un certo peso saranno presenti anche al meridione, specie sulla Campania, il Molise e la Puglia. Qui saranno possibili anche manifestazioni temporalesche.
Sul resto del nord avremo sicuramente molta nuvolosità, ma precipitazioni più sporadiche e alternate a qualche timida schiarita, specie al nord-ovest.
Attenzione anche alla ventilazione sostenuta, specie sulla Sardegna, sulla Liguria e al centro-sud, con i conseguenti bracci di mare in condizioni non buone.
L'ulteriore spostamento verso levante della depressione farà migliorare il tempo soprattutto al nord e sull'alto Tirreno. Qui avremo schiarite anche ampie e assenza di fenomeni.
Sul medio Adriatico, la Sardegna e il meridione le correnti instabili da nord recheranno ancora piogge e rovesci, più intensi nelle zone interne del sud. Solo in tarda serata la situazione qui inizierà a migliorare.
La temperatura tenderà ad aumentare sulle regioni del nord e sull'alto Tirreno; valori ancora un po' freschi, specie sotto le precipitazioni, si avranno altrove.
Fonte: meteolive