La vasta perturbazione atlantica giunta nelle ultime 24-48 ore sul Mediterraneo centrale, si sta gradualmente allontanando in direzione dell'area balcanica ed ha già favorito oggi un significativo miglioramento del tempo soprattutto all'estremo Settentrione.
Nel corso della giornata di domani le schiarite tenderanno ad impossessarsi anche delle regioni centrali, mentre residue note instabili persisteranno soprattutto tra la Calabria e la Sicilia orientale, ove i temporali a tratti risulteranno forti e non faranno fatica ad estendersi fin sulle aree costiere.
Ciò che maggiormente caratterizzerà i prossimi giorni, oltre naturalmemte all'arrivo dell'alta pressione a riportare ovunque cieli per lo più sereni, sarà l'aumento delle temperature che si registrerà in alcune regioni della nostra Penisola, ove tornerà a farsi sentire un pò di caldo.
Le massime infatti, complice la presenza di un maggior soleggiamento, guadagneranno ovunque dai 4 ai 6°C, con i valori che in pieno giorno non faranno fatica a varcare la soglia dei +24/+25°C, specialmente nelle aree pianeggianti dell'estremo Settentrione.
Con il passare dei giorni e con l'ulteriore consolidamento del campo anticiclonico, le temperature aumenteranno in maniera ulteriore e sul medio versante Adriatico si salirà fino a +10/+11°C rispetto alla giornata di oggi. Ciò significa che in molte località la colonnina di mercurio si spingerà sovente fin sui+25/+26°C.
Tuttavia, come detto, su tutto lo Stivale il clima tornerà a presentarsi maggiormente primaverile, dopo la fase autunnale che ha dominato in quest'ultimo, interminabile periodo.
Fonte: meteoportaleitalia