Di conseguenza già nelle prime ore di lunedì al nord e su parte del centro è previsto il transito di un impulso temporalesco che porterà con sè diversi rovesci, più insistenti ed estesi al settentrione e più sporadici sulle regioni centrali.
Al sud invece seguiterà a resistere il cuneo anticiclonico di matrice africana.
Da martedì la spallata della depressione atlantica al promontorio africano diverrà più netta e al nord si verificheranno ulteriori rovesci, nuvolaglia transiterà anche al centro, ancora nulla di fatto al sud, ma per poco.
Infatti tra mercoledì e giovedì l'instabilità si estenderà a tutto il Paese favorendo temporali sparsi e un moderato calo delle temperature.
Solo da venerdì comincerà un parziale miglioramento ma ancora con ricadute temporalesche pomeridiane sui rilievi. L'ulteriore miglioramento che ritrovate sulla cartina, previsto per il fine settimana, è al momento più una previsione ottimista che una certezza.
Infatti la ferita depressionaria potrebbe ricucirsi solo con fatica, pronta a riaprirsi nel caso dal nord Europa dovesse scendere aria fresca diretta verso il Mediterraneo. Dunque aggiornatevi...
Fonte: meteolive