I primi forti temporali stanno colpendo l’Italia centro/settentrionale con nubifragi tra Liguria (oltre 25mmgià caduti a La Spezia), Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.
L’aria fredda sta sfondando sul nord mentre invece fa ancora molto caldo al Sud e in Sicilia.
Queste, infatti, le temperature massime (ancora parziali) odierne: +32°C Catania e Pantelleria,+29°C Siracusa, Trapani e Agrigento, +28°C Ragusa e Caltanissetta +27°C Palermo e Lamezia Terme, +26°C Messina, Bari e Cagliari, +25°C Reggio Calabria e Crotone, +24°C Salerno e Brindisi, +23°C Genova, Grosseto, Foggia, Lecce e Olbia, +22°C Roma, Firenze, Napoli, Ancona e Guidonia, +21°C Latina, Milano, Bolzano, Brescia, Arezzo, Termoli e Pescara, +20°CPiacenza e Alghero, +19°C Parma, Verona, Brescia, Aviano, Perugia, Torino, Pisa, Aosta e Padova, +18°C Bologna, Cuneo, Ravenna, Aviano, Rimini, +17°C a Bergamo e Forlì, +16°C a Cervia. Notevoli le differenze tra nord e sud, con oltre 15°C di scarto tra alcune località romagnole e padane e invece la Sicilia oggi infuocata, prima del crollo termico atteso per domani.
Attenzione alle prossime ore quando i forti temporali si intensificheranno al centro e in modo particolare tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo.
Fonte: meteoweb