Siamo andati indietro di alcuni anni, per poter verificare se, nel passato recente, si era verificato un inizio di Maggio così freddo sulla nostra Penisola.
Il risultato è stato negativo: le temperature medie italiane dei primi quattro giorni di Maggio non erano mai state così in basso almeno dal 2006 ad oggi.
La temperatura media italiana è stata di circa -2,0°C rispetto alla norma in questi primi quattro giorni di Maggio, il periodo più freddo nella prima decade dal 2007 ad oggi.
Dalla mappa in allegato notiamo di come il freddo sia comunque più accentuato al centro Sud che al Nord Italia, mentre il freddo colpisce anche il resto dell’Europa Centro Settentrionale.
Il giorno più freddo in Maggio negli ultimi sette anni è stato quello del 25 Maggio 2013, con uno scarto dalla norma di ben -4,0°C, e neve in Appennino Settentrionale fino a 700 metri di quota.
Attualmente, il mese di Maggio più caldo degli ultimi anni in Italia è stato quello del 2011, con una temperatura media più elevata della norma di +2,5°C, seguito da quello del 2007, con scarto medio di +1,7°C.
Vedremo come si comporterà, alla fine, questo mese, dal punto di vista termico, considerando un aumento delle temperature previsto per i prossimi giorni.
Fonte: Freddofili