L'Europa occidentale sta da giorni sperimentando una fase meteorologica fortemente influenzata dalla presenza di una circolazione depressionaria che implica lo sviluppo di violentissime celle temporalesche figlie della crescente instabilità che ha dominato negli ultimi giorni.
Durante la giornata odierna, nel bel mezzo di un temporale che ha scaricato al suolo un quantitativo pluviometrico estremamente abbondante, una maxi grandinata si è abbattuta sulla località di Vilafranca Caldèron, in Spagna, causando ingenti disagi e numerosi problemi alla circolazione.
L'impressionante grandinata che si è abbattuto nella zona è stata preceduta da continue fulminazioni e da violentissimi colpi di vento. In alcuni punti l'accumulo di ghiaccio ha a tratti superato i 20 cm e ha causato, come detto, enormi problemi soprattutto alla circolazione stradale.
Il fenomeno, scatenato da un super temporale sviluppatosi intorno alle ore 14, si è verificato proprio nel bel mezzo delle elezioni, bloccando per più di un'ora l'afflusso dei cittadini. Subito sotto sottostanti potete osservare la devastante grandinata attraverso l'ausilio di alcune foto dalla zona.
Fonte: meteoportaleitalia