Una fase di violento maltempo sta da alcuni giorni investendo la parte meridionale della Cina e quasi tutto il Taiwan, a seguito della presenza di numerosi e piuttosto intensi sistemi temporaleschi che scaricano e hanno scaricato al suolo un ingente quantitativo di pioggia.
Secondo gli ultimi dati che giungono direttamente dalle aree maggiormente colpite la scorsa notte, nel nord del Taiwan, si sono superati pensate i 340 mm di pioggia, con la media mensile che è di poco superiore ai 295 mm. Questo ha ovviamente comportato tutti i disagi del caso.
Le continue precipitazioni, cadute in abbondanza per oltre 48 ore, hanno causato numerosi allagamenti in svariate località, provocando anche il decesso di diverse persone nella provincia di Guangdong, una delle più colpite (secondo i rapporti le vittime sarebbero al momento sette).
Di questi, due sono stati uccisi da una devastante colata di fango, mentre gli altri cinque sono morti a causa dei numerosi incidenti causati dalle strade allagate. Secondo i meteorologi, nel corso dei prossimi giorni, non c'è da aspettarsi nessun miglioramento delle condizioni meteo.