FRONTE TEMPORALESCO: la linea di contrasto tra l'aria fresca atlantica e quella di matrice nord-africana si è portata a ridosso delle regioni centrali e il nord-est, dove influenzerà il tempo della giornata con rovesci sparsi e qualche temporale. Un po' di nuvolaglia e qualche fenomeno potrà intervenire anche sul meridione, specie sul basso Tirreno. Una residua instabilità sarà presente sul nord-ovest con rovesci a ridosso dei rilievi.
EVOLUZIONE: nel fine settimana tempo complessivamente buono grazie ad una nuova temporanea rimonta del promontorio anticiclonico africano, tuttavia per sabato non mancherà qualche disturbo al sud e domenica sul nord-ovest.
PROSSIMA SETTIMANA: si aprirà ancora con il braccio di ferro tra anticiclone e la depressione ormai quasi semi permanente sull'ovest del Continente, che però si farà gradualmente strada verso levante, influenzando il tempo del settentrione già da martedì con una accentuazione dell'instabilità, che andrà poi estendendosi anche al centro-sud nei giorni successivi, determinando il definitivo allontanamento della massa d'aria africana. Sino a venerdì 30 dunque saremo alle prese con questa circolazione instabile.
PONTE DEL 2 GIUGNO: rimane probabile un miglioramento del tempo sia pure in un contesto un po' variabile con temperature assolutamente gradevoli. Non mancheranno ulteriori approfondimenti per capire esattamente se ci scrolleremo di dosso l'instabilità.
OGGI: al nord-ovest ampie schiarite alternate ad annuvolamenti con locali rovesci o isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi. Sul nord-est e sull'Emilia-Romagna nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale. Al centro nubi residue in Sardegna con isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento, instabile su tutte le altre regioni con rovesci e temporali, localmente anche forti e accompagnati da isolate grandinate. Al sud nuvolosità irregolare con qualche rovescio su Campania, Sicilia, Eolie ed Egadi, per il resto solo rovesci isolati e schiarite. Temperature in calo sotto i temporali.
DOMANI: bel tempo al nord e al centro salvo addensamenti sui rilievi associati ad isolati rovesci, nuvolosità irregolare al sud con locali piovaschi, poi schiarite, ma nel pomeriggio locali temporali in Appennino. Caldo moderato nelle zone interne, clima mite sul mare.
Fonte: meteolive