Si va aggravando di ora in ora la situazione nelle Marche a causa del brusco peggioramento intercorso tra la nottata appena trascorsa e questa prima parte di giornata. Piogge causate dalla perturbazione atlantica che ha ieri colpito con estrema veemenza gran parte dell'estremo Nord.
Il vortice ciclonico, scivolando verso est/sud-est, sta mantenendo il tempo fortemente instabile soprattutto al Sud e in alcune aree del Centro-Nord, nella fattispecie la Romagna, la Toscana e le Marche, ove piove incessantemente da più di 24 ore.
In alcune aree marchigiane centro-meridionali l'accumulo ha localmente superato i 200 mm e le precipitazioni proseguiranno ad interessare la zona anche nelle prossime ore, con graduale attenuazione della fenomenologia solo tra la tarda serata e la successiva notte.
Intanto la preoccupazione continua a crescere di ora in ora; è allerta per i fiumi che sono notevolmente aumentati di livello; a Senigallia preoccupa in particolare il Misa, che sta per esondare. Il sindaco ha già prediposto l'ordine di evacuare il centro e le vie a ridosso del fiume stesso.
Situazione particolarmente critica anche nell'entroterra di Senigallia, ove molte aree pianeggianti risultano al momento allagate e nelle aree collinari si stanno verificando numerose frane e smottamenti. Diverse strade sono chiuse da qualche ora.
Fonte: meteoportaleitalia