ANCORA SOLE MA...L'alta pressione governa ancora il tempo del Paese ma siamo vicini ad un breve break perturbato per l'inserimento di una saccatura con annessa depressione da ovest. Infatti sono previste piogge temporalesche sulla Sardegna, poi su molte zone del centro e del sud. Marginalmente sarà coinvolto anche il settentrione. L'alta pressione tornerà protagonista da domenica.
DA SAPERE: le ultime emissioni collocano leggermente più a nord di ieri la depressione in arrivo. Pertanto è stato rivista al peggio la previsione per l'Italia centrale, che forse verrà coinvolta in modo più netto rispetto a quanto preventivato.
I
EVOLUZIONE: la prossima settimana l'alta pressione tornerà protagonista sino a giovedì 10, garantendo belle giornate di sole e temperature decisamente al di sopra della media del periodo, specie al nord; in seguito risulta possibile (ma ancora non probabile) un affondo perturbato da nord sull'Italia con formazione di una depressione e condizioni del tempo in netto peggioramento.
OGGI: al mattino bel tempo ovunque, salvo le consuete nubi basse a ridosso della costa ligure e locali situazioni nebbiose su pianure e coste. Con il passare delle ore nubi medio alte in arrivo al nord, al centro e sulla Sardegna, ma senza conseguenze, per il resto ancora soleggiato. Temperature quasi stazionarie e su valori miti nel pomeriggio.
DOMANI: nuvolosità irregolare al nord-ovest e sulla Sardegna, velato altrove. Con il passare delle ore qualche rovescio o breve temporale possibile sull'isola, locali rovesci anche tra Piemonte, ovest Lombardia, Liguria, rinforzo del vento da est al nord e di Scirocco altrove. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
Fonte: meteolive




