Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: da giovedì 29 piomba sull’Italia il “Vortice Polare”, prevedere la quota neve sarà praticamente impossibile. Poi freddo intenso e nevicate fino a quote molto basse durante la prossima settimana, quando potrebbe imbiancarsi persino Roma.
L’Italia si prepara a fronteggiare l’arrivo del temibile “Vortice Polare”, che a partire dagiovedì 29 gennaioprovocherà una lunga e violenta ondata di maltempo invernale nel nostro Paese: le Previsioni Meteo confermano quanto già delineato nei giorni scorsi, dopo il transito del nucleo gelido proveniente da nord/est tra stasera e domani con ulteriori fenomeni di maltempo e nevicate fino a bassa quota al centro/sud, entrerà in scena il “Polar Vortex” in persona, piombando sul Mediterraneo centrale da nord/ovest come si può osservare nelle mappe della gallery a corredo dell’articolo.
Il maltempo insisterà anche nel weekend, tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, ancora una volta soprattutto al centro/sud e nelle zone tirreniche. La prossima settimana, poi, si spalancherà la porta del freddo da nord/est e le temperature diminuiranno ulteriormente in tutt’Italia, con la persistenza del maltempo diffuso: tra lunedì 2 e giovedì 5 febbraio la neve potrebbe raggiungere persino Roma e Firenze, ma è ancora troppo presto per ipotizzare tali scenari con una discreta affidabilità. Al momento è soltanto un’ipotesi a lungo termine. Nei prossimi aggiornamenti sarà possibile entrare ulteriormente nei dettagli di un’evoluzione meteo complessa, molto incerta e forse proprio per questo, ancor più affascinante del solito.
Fonte: meteoweb